Keller partecipa come relatore al Convegno sulla finanza immobiliare (QI)

21/2/2018

Gli sviluppi immobiliari, dalle città ai nuovi modelli di quartiere residenziale passando per le direttive EU

Primo Convegno de il Quotidiano immobiliare all'Innovation campus di Peschiera Borromeo "La finanza immobiliare a sostegno del Paese". Tra i relatori ci saranno anche Marco Sangiorgio di CDP Investimenti SGR, Stefano Keller di LFPI Italia REIM e Domenico Bosatelli di Gewiss.

Il primo interverrà nel panel "Il ruolo del RE nell'Italia di oggi" dove parlerà dello sviluppo metropolitano.

Nello stesso panel interverrà Stefano Keller sulle recenti normative europee in tema gestione del patrimonio immobiliare: “Poiché Il real estate deve raccogliere la sfida del Paese per un rilancio dell’industria immobiliare stessa e per consolidare l’economia, ogni mezzo innovativo va utilizzato per vincere tale sfida. A seguito della Direttiva Europea AIFM nr.2011/61/EU, ad esempio, oggi è consentito a GEFIA (Gestori di Fondi Alternativi) comunitari di gestire FIA (Fondi di Investimento Alternativi) italiani e viceversa, potendo optare tra due regimi organizzativi alternativi: Libertà di stabilimento ossia l’apertura di una “branch” nello Stato membro ospitante o in Libera Prestazione di Servizi, senza cioè una succursale diretta. Grazie al principio dell’Home Country Control quindi i GEFIA sono vigilati direttamente dalle autorità del paese membro di competenza.
Foncière LFPI Europa (FLE) ha attuato in tal senso in Italia la direttiva EU, beneficiando così di minori costi di gestione e di minor burocrazia ed ottimizzando la gestione delle risorse a livello locale, replicando pertanto internazionalmente uno schema già consolidato e vincente”

Domenico Bosatelli parteciperà al panel di presentazione del nuovo libro di Guglielmo Pelliccioli "La casa salverà l'Italia", del quale ha firmato la prefazione: "Quello immobiliare è da sempre un settore trainante per l’intera economia.

Source : Vai alla pagina del Convegno